Pascoli - Biografia

Esercizio di Completamento

  
   «nido» domestico      10 agosto 1867      1855      1905      1912      Amsterdam      Bologna      Carducci      dodici      Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna      Forlì      grammatica greca e latina      La grande Proletaria si è mossa      Libia      lutti      madre      matrimonio      Myricae      Poemetti      reclusione      Ruggero      socialisti   
Giovanni Pascoli nasce il 31 dicembre a San Mauro di Romagna (); quarto di dieci fratelli, ha un’infanzia agiata fino ai dodici anni quando, il , il padre , viene ucciso mentre torna a casa in calesse. Nel 1868 muoiono la sorella Margherita e e la . Nel 1871 muore il fratello Luigi. Insomma, un'adolescenza funestata dai .
Nel 1873 si iscrive alla . Si avvicina in questo periodo agli ambienti e nel 1879 partecipa a una manifestazione che gli costa alcuni mesi di . Dopo la morte del fratello maggiore Giacomo (1876), Pascoli diviene il capofamiglia. Sospettoso verso tutto ciò che nasce ed esiste all’esterno del , vive con angoscia il di Ida e il rapporto con Maria si fa più stretto. Nel 1891 esce la prima edizione di . L’anno dopo Pascoli vince il prestigioso concorso di poesia latina di , il cui premio gli verrà assegnato altre volte. Nel 1895 Pascoli viene nominato professore di all’Università di Bologna. Nel 1897, anno di pubblicazione dei , Pascoli passa a insegnare all’Università di Messina. Nel 1903 viene trasferito all’Università di Pisa. Nello stesso anno escono i Canti di Castelvecchio. Nel diventa titolare della cattedra di Letteratura italiana a Bologna, che fino ad allora era stata di . Poco prima della morte, avvenuta a il 6 aprile del , Pascoli pronuncia l’importante discorso , dedicato a sostenere l’impresa coloniale italiana in .