Storia | Territorio | Popolazione e città |Società

Popolazione e città

Nell'Unione Indiana vive oltre un miliardo di persone. La densità media non è molto elevata perchè il paese è molto vasto.
Sono presenti molte etnie. La composizione etnica dell’India, estremamente diversa, è frutto di un continuo flusso di migrazioni che nei millenni ha portato sul suolo indiano popoli con culture, lingue e religioni estremamente diverse tra loro.  tomba Imperatore moghul Humayun
È possibile individuare tre differenti gruppi:

  1. europoide,
  2. mongoloide,
  3. australoide.

Al primo gruppo appartiene il popolo degli ariani, l’etnia più numerosa che si è insediata nell’area. Nel corso dei secoli, questi gruppi si sono più volte intrecciati; attualmente, i principali gruppi etnici presenti sul territorio indiano sono quelli indo-ariani (72%), dràvidi (25%) e mongoli (3%).

Le lingue principali sono sedici, ma esistono migliaia di dialetti.
Le due maggiori famiglie linguistiche in India sono rappresentate dalle lingue indoeuropee, parlate dal 72% degli indiani, e le lingue dravidiche, parlate dal 25% della popolazione. Nel paese sono inoltre parlate lingue austroasiatiche, tibeto-birmane e lingue isolate o di altre famiglie linguistiche minori.

La Jama Masjid, la più grande moschea indianaLa religione più diffusa è l'induismo, ma sono presenti anche minoranze, come l'islamismo, Buddismo, la religione Sikh e il Cristianesimo, insieme con religioni minori.
l’Islamismo ha molti seguaci in India, lo provano le numerose moschee e mausolei. E la Grande Moschea di Delhi è uno dei suoi monumenti piú splendidi.
Il Buddismo, la religione della non violenza, della carità, purezza e fratellanza celebra il suo fondatore nei santuari e negli stupa votivi e commemorativi sparsi in tutta l’India.
tempio d'oroIl Sikhismo ha la sua massima espressione nel Tempio d’oro di Amritsar mentre il Cristianesimo, che arrivò in India nel XVI secolo con il gesuita spagnolo San Francesco Saverio, ha le sue chiese in ogni città.

La maggior parte della popolazione vive nei villaggi. Le città sono molto popolate e nelle grandi metropoli come Delhi, Calcutta e Bombay, molti vivono in miseria.
La capitale dell'India è Delhi, città caratterizzata da contrasti sociali, come disoccupati, mendicanti, venditori ambulanti ecc... La parte nuova, New Delhi, è invece ultramoderna, con giardini, palazzi e alberghi lussuosissimi. Un'altra piccola città è Bhopal, dove avvenne un grave disastro.