Ciclone Tropicale
 
 

I cicloni sono tempeste tropicali che si formano con il riscaldamento delle acque dei mari tropicali. A loro volta le acque dei mari scaldano l’aria sovrastante che, salendo, provoca la formazione di :

  1. Punti elencoUragani, nell’Atlantico Settentrionale

  2. Punti elencoTifoni, nel Pacifico Settentrionale

  3. Punti elencoCicloni, in tutte le altre aree

Cos’è un Ciclone Tropicale?

Un esempio di ciclone

Un Uragano, dal caraibico huracan, è un ciclone tropicale che si forma nell’Oceano Atlantico. Esso raggiunge al massimo i 119 km/h e copre tutto il bacino atlantico. La maggior parte degli uragani si forma nel periodo che va da gennaio a novembre

Uragani

I Tifoni sono aree con una pressione atmosferica molto bassa, solitamente  si estendono per un centinaio di chilometri. Queste depressioni provocano venti molto violenti, abbondanti precipitazioni e gravi inondazioni lungo le coste. I Tifoni si verificano soprattutto a fine estate e in autunno, e, solo penetrando sul mare, perché quando entrano in un continente di dissipano.

Tifoni

Uragano Katrina

L’Uragano Katrina è stato uno dei 5 più gravi uragani della storia negli Stati Uniti.
 Si e’ formato il 23 Agosto 2005  sopra le Bahamas , ha attraversato Florida, Golfo del Messico,  Alabama e  Louisiana , dove ha fatto la maggior parte dei danni, anche a causa della rottura degli argini del fiume Mississippi che ha causato l’allagamento dell’80% del territorio e , gravissimi danni alle infrastrutture, oltre alla morte di 836 persone .
Katrina e’ stata la piu’ grave catastrofe climatica della storia degli Stati Uniti in termini economici.
Agnese

Formazione di un Uragano

Tag:

  1. Punti elencoCicloni tropicali

  2. Punti elencoUragani

  3. Punti elencoTifoni

  4. Punti elencoUragano Katrina