LA TERRA NEL SISTEMA SOLARE


Il sistema solare

Il Sole è una stella che emette energia sotto forma di raggi infrarossi e raggi X, raggi ultravioletti e onde radio ed è fondamentale per la vita sulla terra perché ci fornisce luce e calore.

Il Sole ha una temperatura interna di 15 000 000 di gradi e una temperatura esterna di 5 600 gradi. Intorno al Sole girano otto pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

La Terra  si trova a una distanza possibile per la vita, tra i 153 e i 147 milioni di km dal Sole (la distanza è variabile perché l'orbita dei pianeti è ellittica). Nettuno è il pianeta più lontano dal sole e la sua temperatura è intorno ai -200° C. Mentre nel pianeta più vicino al Sole (Mercurio) la temperatura è intorno ai 500° C.

I movimenti della terra

Come tutti pianeti del sistema solare, la Terra gira su se stessa (moto di rotazione) mentre gira intorno al sole (moto di rivoluzione). La Terra per fare un giro completo su se stessa impiega 24 ore, mentre per fare un giro completo intorno al sole impiega 365 giorni, 5 ore e 48 minuti. La rotazione determina l'alternarsi di giorno e notte. La rivoluzione determina l'alternarsi delle stagioni.

Il ciclo delle stagioni

Mentre la terra gira intorno al sole, le stagioni si alternano. La Terra ha principalmente quattro posizioni importanti: gli equinozi e i solstizi.

Gli equinozi (il 21 marzo e il 23 settembre) si verificano quando la notte e il giorno durano lo stesso numero di ore, mentre i solstizi (il 21 giugno e il 22 dicembre) si verificano quando tra il giorno e la notte si raggiunge la maggiore differenza di durata. Le stagioni astronomiche sono i periodi che vanno da un equinozio a un solstizio e viceversa.




>>TORNA ALL'INDICE<<

REALIZZATO DA LUCA POLI E DANIELE TUMINELLO