carbone.jpeg

Cosa sono i Combustibili Fossili?

I combustibili fossili sono combustibili che derivano da una trasformazione di una sostanza organica in un altre forme più ricche di carbonio.

Alcuni combustibili fossili sono:
  1. Petrolio
  2. Carbone
  3. Gas naturale

I combustibili fossili sono la forma di energia più usata al giorno d'oggi dall'umanità. Sono:
Hanno però anche dei "contro":
Possono essere classificati in base allo stato di aggergazione...
...e in base all'utilizzo che se ne fa.

Perché "fossili"?

I combustibili fossili sono definiti così per la loro origine.
Milioni di anni fa infatti organismi vegetali e animali morti seppelliti sul fondo di mari e oceani hanno subito trasformazioni chimico-fisiche in assenza di ossigeno, ciò ha permesso la conservazione dell'energia all'interno delle loro cellule.
Questa trasformazione ha dato origine a giacimenti di Petrolio e Gas naturale

Storia dei combustibili

Qui di seguito una breve storia dei principali combustibili utilizzati dall'uomo:
forno a legna medievale
forno a legna medievale

forno a legna medievale


Legna

Dalla preistoria fino a 300 anni fa la legna è stato l'unico combustibile utilizzato nel mondo. Veniva utilizzato nelle case per scaldarsi e dagli artigiani per cuocere il pane, le ceramiche e fondere il vetro e i metalli.


Carbone

Fu usato per la prima volta in Inghilterra nel XVII secolo, poichè la richesta della legna era salita e c'era bisogno di una fonte di energia alternativa. Inizialmente veniva usato nelle fornaci del vetro e in metallurgia, ed in seguito per riscaldare le case.
Dopo il 1800 divenne il combustibile della nuova età industriale: veniva usato nell'industria siderurgica, in quella chimica, per le macchine a vapore ecc... Le minere di carbone erano numerose in Germania, Inghilterra, Stati Uniti ed altri paesi. Il fumo prodotto dalle industrie veniva associato ad una idea di lavoro e progresso. Verso la fine del XIX secolo a Londra l'inquinamento era talmente elevato che nacque la parola "smog" dalle parole inglesi smoke (fumo) e fog (nebbia).

Petrolio

estrazione del petrolio
estrazione del petrolio

estrazione del petrolio

I greci lo utilizzavano come bitume per rendere impermeabile lo scafo delle navi. Il petrolio fu estratto la prima volta con una perforazione per la prima volta nel 1859. Nel 1900 esistevano già le Società Petrolifere e la benzina veniva utilizzato per le prime macchine.Nel 1950, con l'aumento dei mezzi di trasporto, la produzione di greggio uguagliò quella del carbone e in seguito il petrolio diventò la prima fonte di energia.