IL VILLAGGIO GLOBALE                                                                    
INDICE | PRODURRE E ANCORA PRODURREL'ESPANSIONE DEL TERZIARIO | LA GLOBALIZZAZIONEVIVERE NEL MERCATO GLOBALE | LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E I DIRITTI UMANI |

                                                                  LA GLOBALIZZAZIONE                                                                            

IL SIGNIFICATO DI GLOBALIZZAZIONE

la parola globalizzazione indica l'unione del mondo dal punto di vista economico, politico, culturale e sociale.

Molti dei nostri oggetti, cibi e bibite vengono esportati da altri continenti, il motivo del commercio è dovuto da vari motivi:

Pochi decenni fa le distanze rendevano difficile lo scambio di merci e la comunicazione, ma oggi, grazie alla tecnologia, si piò comunicare con l'altra  parte del mondo e per mezzo dei treni,treno automobili e aerei, si possono compiere in poco  tempo viaggi che un tempo sarebbero occorsi giorni o settimane .

ALCUNI MODI PER CONNETERSI CON IL RESTO DEL MONDO 

mass-media ci fanno conoscere i fatti nel momento in cui avvengono. Internet permette di accedere a informazioni di ogni genere e di dialogare con altre persone. L'opinione pubblica dispone di  moltissime fonti per potersi fare un' idea di tutto ciò che accade nel mondo.        

tvla televisione ha posto le basi per questo villaggio globale: è stato il primo mezzo di comunicazione  a portare le immagini e i suoni nelle case di tutto il mondo.

L'ORIGINE DELLA GLOBALIZZAZIONE

Alla base di questo cambiamento ci sono trasformazioni avvenute nell'economia.

L'andamento economico di un paese influenza quello degli altri, e i governi si trovano spesso ad affrontare situazioni che non possono controllare da soli. Nei casi più complessi interviene il  fondo monetario internazionale (FMI), un organismo collegato all'ONU (organnizzazione della nazioni unite) che controlla e guida l'economia mondiale.

I SIMBOLI DELLA GLOBALIZZAZIONE

La globalizzazione si riflette in ogni aspetto della nostra vita. I mezzi di comunicazione, specialmento grazie alla pubblicità, diffondono ovunque  gli stessi messaggi e condizionano i nostri consumi e il nostro stile di vita. 

Lo stile globalizzato è rappresentato bene dai centri commerciali della grande distribuzione. Si tratta di strutture uguali in tutto il mondo che espongono gli stessi prodotti, caratterizzati da identiche confezioni e da un logo (marchio) riconoscibile. è famoso in tutto il mondo, 

I loghi dellanike cola   e macdonald    sono i più importanti simboli della globalizzazione, infatti sono presenti in tutto il mondo.

                   
                                      di Francesca Caprifogli