IL VILLAGGIO GLOBALE                                                                    
INDICE | PRODURRE E  ANCORA PRODURRE | L'ESPANZIONE DEL TERZIARIO | LA GLOBALIZZAZIONE | VIVERE NEL MERCATO GLOBALE | LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E I DIRITTI UMANI
                                                                   

                                                                                       VIVERE NEL MERCATO GLOBALE                                                                                               
         

 
La ricchezza globale è concentrata in tre zone del pianeta: l'Europa occidentale, l'Asia orientale e l'America del nord.
In queste tre zone sono realizzati il 70% degli scambi commerciali e l'80% degli investimenti. Qui viene anche esercitato il controllo militare eglobal dell'informazione e vi hanno sede le più importanti multinazionali, che sono il motore del mercato globale. Molti paesi, invece di considerare il mercato del loro luogo d'origine, utilizzano il mercato globale, in modo da incrementare le vendite e per sfruttare il minor costo possibile nei paesi che si stanno sviluppando. A causa di questi sfruttamenti i paesi in via di sviluppo sono in difficoltà e , per protesta, sono
nati diversi movimenti definiti "no global".
                                                                                              L'omologazione 
Grazie alla tecnologia ora si può comunicare con tutto il mondo ed essere informati su tutto ciò che succede, però nel pianeta c'è il rischio dell'omologazione poichè ormai le persone si somigliano sempre di più per il modo di vestire, per i programmi televisive ecc...
Per questo motivo occorre valorizzare la diversità, difendendo le proprie tradizioni, le radici culturali, i piatti tipici e le lingue conservando così l'identità di ogni popolo.